Il bergamotto di Reggio Calabria IGP

Il bergamotto di Reggio Calabria IGP

Il Bergamotto di Reggio Calabria è IGP

Il riconoscimento del Principe degli agrumi

Il bergamotto di Reggio Calabria IGP

Sono più di 300 gli operatori della Area Metropolitana di Reggio Calabria tra aziende agricole, cooperative, consorzi, associazioni, OP, ma anche aziende di trasformazione e di commercializzazione che hanno sottoscritto un documento comune per il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) del bergamotto di Reggio Calabria IGP.

Il bergamotto IGP è Jonico e Reggino.

Sono passati oltre 10 anni dalla prima vera nuova svolta per il bergamotto, c’è già la DOP per l’olio essenziale ma come si poteva garantire agli acquirenti che il decantato agrume, il bergamotto con oltre 350 componenti chimici era prodotto nell’unica area geografica al mondo capace di esprimerli?  la Jonica Reggina!
Con l’IGP blinda e si determina un territorio di produzione e di trasformazione da Villa San Giovanni a Monasterace, nell’area Jonica della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

bergastatina, bergamotto

La bergastatina e la sua provenienza degli agrumi jonico-reggini

In seno alla San Antonio che racchiude la Associazione AICAL è già presente un disciplinare di filiera per la bergastatina che oltre al preciso “metodo AICAL” per il flusso di produzione, prevede anche la indicazione di provenienza esclusiva degli agrumi dall’area geografica jonico-reggina. Solo bergamotti jonico-reggini per un prodotto dalle grandi aspettative come la Bergastatina.

bergamot powder

Creato un distretto agrumicolo del bergamotto.
Sono quasi 2000 ettari per 150 chilometri di costa e cinquanta i comuni interessati dall’IGP

 

 

gestione

I commenti sono chiusi.